Regione Piemonte

Autorizzazione all’installazione di mezzi pubblicitari permanenti

Ultima modifica 21 giugno 2018

Settore Pianificazione e Gestione del Territorio

Responsabile del Procedimento

Ing. Matteo Tricarico - matteo.tricarico@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Ing. Matteo Tricarico

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

Per la collocazione di impianti e mezzi pubblicitari quali targhe, insegne d’esercizio e cartelli il soggetto interessato deve richiedere ed ottenere, ai sensi del Regolamento comunale per l'installazione di impianti pubblicitari da destinarsi alla pubblictà stradale, l'autorizzazione all'installazione. L’autorizzazione ha validità di TRE anni dalla data del rilascio, fatta eccezione per i Contenitori Pubblicitari per i quali il termine è stabilito in un anno.Qualora il soggetto titolare dell’autorizzazione, decorsi almeno tre mesi dalla data del rilascio e ferma restando la validità temporale della stessa, intenda variare il messaggio pubblicitario riportato su un cartello o su un altro mezzo pubblicitario, deve farne espressa domanda allegando il bozzetto del nuovo messaggio.      In tal caso il relativo provvedimento autorizzativo verrà rilasciato entro i successivi 30 giorni, decorsi i quali la modifica s’ intende assentita.L’autorizzazione all’installazione di cartelli ed altri impianti pubblicitari permanenti è rinnovabile a condizione che la richiesta, da prodursi almeno novanta giorni prima della scadenza naturale, provenga dal medesimo soggetto intestatario dell’atto.  Nel caso in cui non siano apportate modifiche al mezzo pubblicitario la domanda di rinnovo deve essere corredata dalla sola autodichiarazione, redatta ai sensi della Legge 445/2000, che attesti la persistenza degli elementi di cui alla lettera e) dell’art. 8, 1° comma del Regolamento comunale per l'installazione di impianti pubblicitari da destinarsi alla pubblictà stradale e l’assenza di modifiche alla situazione in essere.

È fatto obbligo al titolare dell’autorizzazione di:

  1. verificare il buono stato di conservazione dei cartelli e degli altri mezzi pubblicitari e delle loro strutture di sostegno
  2. effettuare tutti gli interventi necessari al loro buon mantenimento
  3. adempiere nei tempi richiesti a tutte le prescrizioni impartite dal Comune di san Mauro Torinese al momento del rilascio dell’autorizzazione o anche successivamente per intervenute e motivate esigenze
  4. procedere alla rimozione nel caso di decadenza o revoca dell’autorizzazione o di insussistenza delle condizioni di sicurezza previste all’atto dell’installazione.

Su ogni cartello o mezzo pubblicitario autorizzato dovrà altresì essere saldamente fissata, a cura del titolare dell’autorizzazione, una targhetta, non deteriorabile, posta in posizione facilmente accessibile sulla quale devono essere riportati, con caratteri incisi, i seguenti dati:

  • amministrazione rilasciante;
  • soggetto titolare;
  • numero dell’autorizzazione;
  • progressiva kilometrica o sito di installazione;
  • data di scadenza.

La targhetta di cui sopra deve essere sostituita ad ogni rinnovo dell’autorizzazione ed ogni qualvolta intervenga una variazione di uno dei dati su di essa riportati.

Comportano la  decadenza dell’autorizzazione per la collocazione qualsiasi mezzo pubblicitario:

  • la mancata osservanza delle condizioni alle quali è stato  subordinato il rilascio del provvedimento;
  • la mancata realizzazione dell’opera entro 180 giorni dal rilascio dell’autorizzazione;
  • il mancato ritiro dell’autorizzazione entro 60 giorni dal decorso del termine previsto per il rilascio di essa.

Normativa di riferimento :

  • Art. 23, D. Lgs. 285 del 30/04/1992
  • Art. 53 D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 e successive modifiche
  • D.C.C. 4 del 02/02/2007 Piano Generale degli impianti pubblicitari - Regolamento comunale per l'installazione di impianti pubblicitari da destinarsi alla pubblictà stradale.
  • Art. 36 del Regolamento per l’applicazione della imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni – D.C.P. 113 del 30/11/1994 e s.m.e i.
  • Art. 56 del Regolamento edilizio – D.C.C. 19 del 28/03/2006
  • D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972 e successive modifiche "Disciplina dell'imposta di bollo".

Termine per l'adozione del provvedimento finale

60 giorni dalla presentazione della domanda.
In caso di sostituzione e/o modifica dei messaggi pubblicitari contenuti negli impianti già autorizzati il termine per il rilascio della relativa autorizzazione è invece di 30 giorni.
Anche per il rinnovo dell’autorizzazione, la cui istanza deve essere presentata almeno 90 giorni prima del termine di scadenza del provvedimento originario, il termine è di 30 giorni dalla ricezione della relativa domanda.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

In caso di mancato rilascio dell’Autorizzazione  nel termine previsto,  l’interessato  puo' rivolgersi al soggetto cui e’attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile , il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale ai sensi dell’art. 2, omma 9-bis  della legge n.241/1990 ,  affinchè  entro  un termine pari alla meta' di quello originariamente previsto,  concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Il soggetto cui è atrribuito il potere sostitutivo è il Segretario Generale Dott. Gerardo Birolo - Telefono 0118228019 - mail: gerardo.birolo@comune.sanmaurotorinese.to.it

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

Occorre presentare domanda in bollo (fatti salvi i casi di esenzione previsti dalla legge) allegando la documentazione indicata agli artt. 8-9 del Piano Generale degli impianti pubblicitari - Regolamento comunale per l’installazione di impianti pubblicitari da destinarsi alla pubblicità stradale - Norme Tecniche.
Ogni cittadino può richiedere il rilascio dell’autorizzazione utilizzando lo specifico Modulo disponibile presso la Segreteria Amministrativa dei Servizi Edilizia e Urbanistica del Settore pianificazione e gestione del territorio o scaricabile in allegato a questa pagina.

Per richiedere il rinnovo dell’autorizzazione la relativa istanza, in bollo, deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza del provvedimento originario utilizzando l’apposito Modulo rinnovo anch’esso disponibile presso la Segreteria Amministrativa dei Servizi Edilizia e Urbanistica del Settore pianificazione e gestione del territorio – Via Martiri della Libertà n. 150, 2° Piano - o scaricandolo dal sito web istituzionale del Comune www.comune.sanmaurotorinese.to.it  alla voce "modulistica". 

Ufficio competente

La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo della Segreteria Generale - Via Martiri della Libertà 150, 1° Piano, aperto nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.

L’autorizzazione viene predisposta e successivamente consegnata dalla Segreteria  Amministrativa dei Servizi Edilizia e Urbanistica del Settore pianificazione e gestione del territorio - Via Martiri della Libertà 150, 2° Piano - nei giorni mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30,  presso la quale potranno essere richieste le relative informazioni.

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

  • 1 marca da bollo da euro €16,00 al momento della presentazione della richiesta
  • 1 marca da bollo €16,00 euro (da apporre sull’autorizzazion )
  • € 24,00 per diritti di segreteria da pagarsi al momento del ritiro presso  la   SegreteriaAmministrativa dei Servizi Edilizia e Urbanistica del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio Via Martiri della Libertà n. 150 2° Piano.
  • L’installazione dei mezzi pubblicitari è inoltre  soggetta, salve le esenzioni previste dalla normativa vigente, al pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità di cui al
    Regolamento per l’applicazione della imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni.
  • Le relative informazioni relative all’imposta potranno essere richieste presso il competente Servizio Tributi via Martiri della Libertà 150, Piano terra - tel. 011/8228063 - fax 011/8228067 - e-mail: tributi.pubblicita.affissioni.tosap@comune.sanmaurotorinese.to.it

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

In caso di diniego  dell’Autorizzazione,  l’interessato può promuovere ricorso giurisdizionale al T.A.R. o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente, entro 60 o 120 giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto.