Concessione servizio di trasporto pubblico ai cittadini con grave disabilità

Ultima modifica 18 gennaio 2018

Settore Servizi alla persona - Ufficio Affari sociali

Eugenio Monticone - tel. 0118228024 - affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it

Descrizione del procedimento e riferimentio normativi

Il Cittadino portatore delle seguenti invalidità:

• disabilità motoria (codice 05 nel verbale di invalidità);
  • cecità assoluta (codice 09 nel verbale di invalidità), oppure in possesso di I.S.E.E. non superiore a € 8.000,00

unitamente alle seguenti  invalidità connesse all’età:

• invalido ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni e i compiti  propri della sua età, pari al 100% ai soli fini dell’assistenza sanitaria,  grado grave (codice 11 nel verbale di invalidità);
  • ultrasessantacinquenne con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore(codice 12 nel verbale di invalidità), può presentare istanza di concessione del servizio di trasporto in una delle seguenti modalità a scelta:
    1) trasporto gratuito  “Parità - XI !” a mezzo taxi;
    2) trasporto gratuito a cura dell’Associazione S.E.A. San Mauro (dai 60 anni di età);
    3) trasporto gratuito  a cura della Croce Rossa Italiana” - Comitato locale di Gassino T.se;
    4) trasporto gratuito a cura dell’Associazione Mariuccia Allovio.

La materia è regolata dalle seguenti fonti normative: Legge n. 104 del 1992, art. 26; delibere di Giunta Comunale nn. 45 e 102 del 2003;  n. 125 del 2004; n. 28 del 2007; n. 164 del 2010.

Il procedimento per l’accoglimento o l’eventuale rigetto dell’istanza è concluso in giorni 30 dal deposito dell’istanza.
All’esentato viene rilasciato una tessera di legittimazione al beneficio, valida per 1 anno dalla data del rilascio.

Atti e documenti da allegare all'istanza modulistica e fac-simile di autocertificazioni

• Modulo di iscrizione 05/09
  • Modulop di iscrizione 11/12
  • copia documento di identità valido del richiedente (anche minore di età)
  • copia documento di identità  dell’esercente la patria potestà o tutore
  • copia verbale di accertamento della invalidità della Commissione Invalidi Civili;
  • in caso di invalidità con codice 11 o 12, dichiarazione ISEE in corso di validità
  • disciplinare del servizio prescelto, datato e sottoscritto per accettazione in originale
  • in caso di accoglimento dell’istanza, n.1 fototessera.

Ufficio Competente

L’istanza, compilata sul l'apposito modulo (reperibile nella presente pagina), va consegnata all’Ufficio Affari Sociali di S. Mauro T.se Via Martiri della Libertà 150, telefono 011/8228062 - e-mail: affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it - nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Non sono previsti costi.

Avverso l’atto amministrativo che respinge l’istanza di ammissione al beneficio  è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale,  al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.