Iscrizione al servizio di Trasporto scolastico

Ultima modifica 17 luglio 2018

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Educativi

Donatella Salton - tel. 0118228041 - donatella.salton@comune.sanmaurotorinese.to.it

Il servizio di Trasporto scolastico si annovera tra si servizi di assistenza scolastica a supporto ed integrazione delle attività scolastiche ed è finalizzato a rendere effettivo il diritto allo studio assicurando la frequenza scolastica degli alunni sanmauresi; consente alle famiglie richiedenti di usufruire del trasporto dei bambini dalla fermata scuolabus prescelta alla scuola e viceversa. Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole statali sanmauresi primarie e secondarie di primo grado. Il servizio segue il calendario scolastico stabilito dalle competenti Dirigenze scolastiche, può essere sospeso per cause di forza maggiore (es. scioperi o assemblee sindacali, motivi straordinari e urgenti, ecc.).
Le modalità, le tariffe, le informazioni sono tutte raccolte nella Carta del Servizio scuolabus.

Il servizio di Trasporto scolastico è disciplinato dalla seguente normativa:

• dalla Legge Regionale 28 dicembre 2007, n. 28 e s.m.i. “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”
  • dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 93 del 29/06/2017 , i cui termini vengono divulgati tramite la Carta del Servizio di cui prima.

Le famiglie interessate al servizio dovranno presentare, entro il mese di luglio, il modulo di richiesta iscrizione al servizio, in carta libera, come indicato nella Carta del Servizio di cui prima.
Le domande pervenute oltre il termine saranno accolte solo in presenza di posti disponibili.
L’ufficio Servizi educativi comunicherà l’accettazione della domanda in relazione dei posti disponibili sugli scuolabus.
Unitamente sarà allegato lo specifico tesserino di riconoscimento che l’alunno dovrà esibire a richiesta del personale preposto al controllo.

Atti e documenti da allegare all'istanza

Modulo iscrizione: utilizzare l'apposito modulo prendendo in visione l’informativa inerente, percorso incluso.

Ufficio Servizi Educativi Via Martiri della Libertà 150 - 0118228090 / 0118228085 / 0118228070 / 0118228043
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - e-mail: istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Modalità per la presentazione delle iscrizioni: consegnare l’apposito modulo, nei termini e modi previsti nella Carta del servizio di cui prima, all’ufficio Servizi Educativi negli orari sopra indicati oppure trasmetterlo, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo di pec: protocollo@cert.comune.sanmaurotorinese.to.it
oppure al fax: 011/8210977

Per l’utilizzo del servizio di Trasporto scolastico è dovuto il pagamento della quota mensile prevista dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 93 del 29/06/2017 relativa alla fascia ISEE di appartenenza (consultare le tariffe all’interno della Carta del servizio di cui prima).
La richiesta di riduzione tariffaria comporta il possesso di attestazione ISEE in corso di validità e presentazione di apposita istanza cui andrà anche allegata l’eventuale documentazione comprovante la situazione socio-economica particolare come dettagliato all’interno del modulo.
Per il pagamento delle quote mensili sarà inviato al domicilio del richiedente bollettino precompilato da pagarsi presso gli uffici postali oppure richiedendo la domiciliazione bancaria contattando, preventivamente, l’ufficio Servizi educativi.

Avverso l’atto che nega l’iscrizione al servizio per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.