Regione Piemonte

Iscrizione Asilo Nido comunale "A. De Gasperi"

Ultima modifica 7 settembre 2018

Responsabile del Procedimento

Donatella Salton - tel. 0118228041  - donatella.salton@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Dott.ssa Silvia Cardarelli

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

L'Asilo Nido Comunale è un servizio educativo rivolto alle famiglie sanmauresi  che accoglie i bambini fino ai tre anni di età (attualmente non dispone della sezione lattanti).   L'Asilo Nido è un luogo in cui i bambini fanno esperienze di vita quotidiana ed imparano, attraverso il gioco libero e le attività didattiche, a socializzare, ma è anche un importante canale di incontro e di confronto tra le famiglie.

L'orario è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 17.30, ma è possibile usufruire dell'orario ridotto (solo mattino), secondo calendario scolastico.  

I bambini sono seguiti da personale specializzato anche in  riferimento a momento del pasto.

L’attività dell’Asilo Nido e le modalità di iscrizione al servizio è disciplinata dalla seguente normativa:

  • dal Regolamento dell’Asilo Nido comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 4 giugno 2018;
  • dalla Legge Regionale n. 3 del 15/1/1973 e s.m.i. “Criteri generali per la costruzione, l’impianto, la gestione ed il controllo degli asili-nido comunali costruiti e gestiti con il concorso dello Stato di cui alla Legge 6 dicembre 1971, n. 1044 e con quello della Regione”;

dalla  deliberazione della Giunta Comunale di approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale  relativa all’anno di riferimento.

Termine per l'adozione del provvedimento finale

Gli elenchi dei bambini ammessi all’Asilo Nido sono predisposti  dalla Commissione di Gestione e Partecipazione di norma:

  • nel mese di gennaio, prendendo in considerazione le domande pervenute all’Ente fino al giorno precedente la riunione della Commissione, con successiva assegnazione dirigenziale dei posti disponibili per il seguente anno scolastico
  • nel mese di maggio, ricorrendone le ipotesi previste dal regolamento comunale,  prendendo in considerazione solo la lista dei lattanti e le cui domande sono pervenute all’Ente fino al giorno precedente la riunione della Commissione, con successiva assegnazione dirigenziale dei posti disponibili per il seguente anno scolastico,
  • nel mese di ottobre, prendendo in considerazione le domande pervenute all’Ente fino al giorno precedente la riunione della Commissione, con successiva assegnazione dirigenziale degli eventuali posti disponibili

Soggetto cui e’ attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott. Gerardo Birolo - Telefono 0118228019 - mail: gerardo.birolo@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertifocazioni

Ufficio Competente

Per iscriversi occorre compilare l'apposito modulo (reperibile nella presente pagina) e consegnarlo al Nido di S. Mauro T.se - Via Italia 5, telefono 011/822.48.95 - dal lunedì al venerdì, secondo calendario scolastico, tra le ore 07.00 e le 08.00  e tra le ore 13.30 e le 15.00.
Le domande vengono accolte durante tutto l’anno.

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

Per la frequenza all’Asilo Nido comunale è dovuto il pagamento della tariffa prevista dalla deliberazione della Giunta Comunale di approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale  relativa alla fascia ISEE di appartenenza (consultare le tariffe nell'apposita sezione Asilo Nido).
La richiesta di riduzione tariffaria comporta il possesso di attestazione ISEE in corso di validità e presentazione di apposita istanza cui andrà anche allegata l’eventuale documentazione comprovante la situazione socio-economica particolare come dettagliato all’interno del modulo.
Il pagamento delle quote mensili sarà da effettuarsi mediante bollettino di conto corrente postale o bonifico, il cui importo sarà conteggiato e consegnato dall’asilo nido alle famiglie.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Avverso la determinazione dirigenziale che approva la graduatoria degli ammessi all’Asilo Nido comunale ovvero nega l’iscrizione  per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale,  al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto oppure, in alternativa,  Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto.