Regione Piemonte

Richiesta agevolazioni in materia di spesa energetica

Ultima modifica 18 gennaio 2018

Settore Servizi alla persona - Ufficio Casa

Responsabile del procedimento, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica istituzionale

Eugenio Monticone - tel. 0118228024 - affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Dott.ssa Silvia Cardarelli

Descrizione del procedimento e riferimentio normativi

I clienti domestici, intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 Kw (per un numero di famigliari fino a 4, con la stessa residenza) o fino a 4,5 kw (per un numero di famigliari, con la stessa residenza, superiore a 4) e appartenenti a nucleo familiare con indicatore  ISEE non superiore a € 8.107,50  (o € 20.000,00 per i nuclei con 4 o più figli a carico), possono presentare  istanza  di bonus elettrico (cioè di riduzione della bolletta dell’energia elettrica) producendo, oltre all’attestazione ISEE, una fattura recente della luce.

Possono ottenere il “ bonus elettrico”  anche le famiglie presso cui vive un malato grave che debba usare macchine “salvavita” (cioè a funzionamento elettrico continuativo per il mantenimento in vita), indipendentemente dalla potenza impegnata, dalla residenza, nonché dall’ISEE,  producendo dichiarazione rilasciata dall’Asl competente.
I clienti domestici, intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale o che usufruiscono di un impianto di riscaldamento centralizzato condominiale alimentato a gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti a nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,50 (o € 20.000,00 per nuclei con 4 o più figli a carico), possono rivolgere istanza di bonus gas producendo, oltre all’attestazione ISEE, una  fattura recente del gas individuale e, in caso di riscaldamento centralizzato, anche una fattura recente relativa alla fornitura del gas condominiale.

La materia è regolata dalle seguenti fonti normative: per il bonus elettrico il Decreto Interministeriale 28/12/2007 in G.U. n. 41 del 18.02.2008 e per il bonus gas il  decreto-legge 29/11/2008, n. 185 (convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2 e pubblicato in G.U. n. 22 del  28 gennaio 2009), fonti normative  che hanno stabilito i criteri generali di accesso al beneficio e che sono state ulteriormente specificate da successive Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas consultabili alla seguente URL: www.sgate.anci.it link esterno - sgate

Termine per l'adozione del provvedimento finale

Il procedimento per la parte di competenza comunale si conclude con l’invio al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE), gestito da ANCI, dei dati istruttori raccolti. L’accoglimento o l’eventuale rigetto è di competenza del Distributore:

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott. Gerardo Birolo - Telefono 0118228019 - mail: gerardo.birolo@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac simile di autocertificazione

  • copia della carta d'Identità del dichiarante
  • dichiarazione ISEE in cosro di validità
  • copia delle fatture recenti di luce e/o gas

Ufficio competente

L’istanza  viene compilata in presenza del dichiarante direttamente dall’Ufficio Casa di S. Mauro T.se - Via Martiri della Libertà 150,
telefono 011/8228025 - e-mail: ufficio.casa@comune.sanmaurotorinese.to.it - nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

Non sono previsti costi.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Avverso il  rigetto dei bonus gas e luce  il cittadino può inviare un reclamo allo Sportello per il consumatore di energia dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas gestito in collaborazione con Acquirente Unico www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm link esterno - autorita energia