L'interessato, residente nel Comune di San Mauro Torinese si deve presentare personalmente all'Ufficio Anagrafe, munito di:
Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata; Codice fiscale.
La foto non è necessaria poichè verrà scattata allo sportello e caricata direttamente sull'applicazione, senza costi aggiuntivi. Qualora invece si preferisca far riportare una propria foto di vostra preferenza (recente, non anteriore ai 6 mesi e conforme agli standard ICAO precisati dal Ministero), si prega di presentarla allo sportello per la scansione.
Per i cittadini stranieri (extra UE) anche il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Ki di rinnovo oltre alla fotocopia del permesso scaduto).
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali per il cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
È necessario prendere direttamente accordi con l'Ufficio Anagrafe nel caso in cui il richiedente il documento di identità non sia in possesso della carta d'identità scaduta, o in scadenza, e non abbia altro documento di riconoscimento.