Descrizione
Per aiutare la popolazione, in particolare le persone più anziane e fragili, ad affrontare le ondate di calore, da lunedì 29 giugno il Comune mette a disposizione la Sala Irma Antonetto, all’interno della Biblioteca Civica “G. Bocca” di via XXV Aprile 66. Un luogo fresco e accogliente per le giornate più calde.
I locali, climatizzati e ad accesso libero, rappresentano uno spazio sicuro dove trascorrere le ore più calde della giornata, leggere, riposarsi o semplicemente stare in compagnia.
🕗 Orari di apertura
- Dal lunedì al sabato: 8.00 – 19.00
- Mercoledì escluso, poiché la sala è a disposizione del Centro per l’Impiego
- Nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 luglio 2026, dalle ore 10 alle 12, una cittadina volontaria sarà presente presso la Sala Antonetto, per socializzare e conversare con i cittadini presenti.
L’iniziativa si affianca al programma regionale di prevenzione degli effetti delle ondate di calore, attivo fino al 30 settembre, promosso da Regione Piemonte con ARPA Piemonte, ASL e Medici di Medicina Generale.
Ricordiamo che durante i periodi di caldo intenso è importante:
💧 bere frequentemente;
🏠 evitare di uscire nelle ore più calde;
🥗 consumare pasti leggeri;
👵 prestare particolare attenzione alle persone anziane, fragili o con patologie croniche.
L’iniziativa nasce per offrire un sostegno concreto quando il caldo mette maggiormente a rischio il benessere delle persone, soprattutto delle più anziane e fragili. Durante l’estate, infatti, le reti di familiari, amici e vicinato possono essere meno presenti: avere a disposizione un luogo fresco, sicuro e accogliente significa offrire non solo riparo dal caldo, ma anche un’opportunità di socialità e vicinanza.
Per chi necessita di essere accompagnato alla Sala Antonetto, o ha necessità di ricevere qualche bene di conforto dalla calura, può fare riferimento al SEA di San Mauro Torinese ai seguenti numeri telefonici: 011/8985154 e 3338948006.