La Biblioteca Civica è un servizio del Comune di San Mauro Torinese inserito all’interno del Settore Servizi alla Persona e fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) – Area Nord Est.
E’ un servizio libero e gratuito ed è aperto a tutti i cittadini senza distinzione di razza, nazionalità, età, genere, religione, lingua, disabilità, condizione economica e lavorativa, grado d’istruzione.
Si propone di: diffondere l’informazione e promuovere lo sviluppo culturale dei cittadini; contribuire alla formazione intellettuale e civile della popolazione; rendere accessibile a tutti l’informazione attraverso la conoscenza e l’uso diffuso delle tecnologie dell’informazione; favorire l’accesso ai cittadini con problemi o difficoltà relativi a disabilità sensitivo-motorie; promuovere e far conoscere altre culture, favorire l’attuazione del diritto allo studio; garantire la tutela e il godimento pubblico del patrimonio della Biblioteca; diffondere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali; attuare forme di cooperazione con altre biblioteche, in particolare con quelle facenti parte dell’Area Metropolitana di Torino.
Il patrimonio della Biblioteca è costituito da libri, quotidiani, riviste periodiche, film, documentari, cartoni animati e serie televisive in DVD, enciclopedie, dizionari.
La Biblioteca Civica dispone di una postazione per la consultazione del Catalogo informatico unificato di tutte le Biblioteche aderenti allo SBAM.