A chi è rivolto
cittadini sanmauresi invalidi in possesso dei seguenti requisiti :
residenti nel Comune di San Mauro Torinese
invalidi con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore, oppure invalido cieco assoluto,
cittadini sanmauresi anziani invalidi e indigenti in possesso dei seguenti requisiti:
residenti in San Mauro Torinese con 65 anni o più di età e in possesso di un Isee non superiore a € 8.000,00
invalidi ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni e i compiti propri della sua età, pari al 100 % ai soli fini dell’assistenza sanitaria - grado grave (100%), oppure
invalidi ultrasessantacinquenne con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore
Descrizione
Servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi a favore dei cittadini sanmauresi invalidi in possesso dei seguenti requisiti :
residenza nel Comune di San Mauro Torinese
essere invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore, oppure, invalido cieco assoluto
cittadini sanmauresi anziani invalidi e indigenti in possesso dei seguenti requisiti:
residenza nel Comune di San Mauro Torinese
avere 65 anni o più di età
essere in possesso di un Isee non superiore a € 8.000,00
essere invalido ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni e i compiti propri della sua età, pari al 100 % ai soli fini dell’assistenza sanitaria - grado grave (100%), oppure
essre invalido ultrasessantacinquenne con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore
Come fare
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:
via mail al seguente indirizzo: ufficio.protocollo@comune.sanmauro torinese.to.it
o di persona (su appuntamento presso lo Sportello dell'Ufficio Affari Sociali)
Il modulo di domanda dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione richiesta, pena il rigetto della domanda.
Cosa serve
ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA, MODULISTICA E FAC SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONI
I documenti richiesti sono i seguenti:
- Verbale di invalidità in copia
- Eventuale copia di sentenza di separazione o verbale Presidenziale di autorizzazione ai coniugi a vivere separati
- All’atto della presentazione della domanda è richiesta l’esibizione/copia di valido documento di identità del richiedente
- Al richiedente verrà anche chiesto di indicare per iscritto il numero di protocollazione INPS della propria attestazione ISEE in corso di validità (per gli istanti con codici di invalidità 11 o 12)
Cosa si ottiene
Al beneficiario verrà assegnato semestralmente (i semestri decorrono il primo dal 1° gennaio dell’anno di riferimento e il secondo dal 1° luglio successivo) un credito elettronico di complessivi € 270,00, spendibili secondo il bisogno (anche in un’unica soluzione) presso:
- Società Cooperativa TAXI TORINO, con sede in Torino – Via Duino n. 124, tel. 0115737 - 0115730
Nel caso di istanza di erogazione del servizio presentata nel corso dell’anno, dopo il 15 del mese, il credito elettronico sarà assegnato proporzionalmente ai mesi successivi residui per completare il semestre in corso.
Il credito del primo semestre non completamente utilizzato nel semestre sarà spendibile anche nel secondo semestre dell’anno di riferimento. Al 1° gennaio dell’anno successivo il credito residuo pregresso si azzererà.
Il credito di cui sopra è personale e non può essere ceduto a terzi.
Tempi e scadenze
Tempo di evasione: 30 giorni dalla richiesta
Accedi al servizio
-
Non digitale
Contattare l'Ufficio Affari Sociali del Comune
Casi particolari
Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere, indirizzo e recapiti
Segretario generale Dott.ssa Laura Fasano - telefono 0118228011 - email:
laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.
STRUMENTI DI TUTELA GIURISDIZIONALE A FAVORE DELL’INTERESSATO
Avverso l’atto amministrativo che respinge l’istanza di ammissione al beneficio è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.
Ulteriori informazioni
Responsabile del procedimento: Dott. Eugenio Monticone
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 13/08/2025