1
001249
https://pratiche.comune.sanmaurotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sanmaurotorinese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sanmaurotorinese.to.it
it
Regione Piemonte

Richiesta revoca servizi scolastici e Asilo Nido comunale

  • Servizio attivo

Area Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Educativi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai genitori o tutori degli alunni iscritti ai servizi scolastici e all'asilo nido comunali

Descrizione

Le famiglie possono comunicare la revoca dei servizi scolastici (refezione, pre e post scuola, trasporto scuolabus) e della frequenza all’asilo nido comunale nei termini e modi sotto indicati

Copertura Geografica

Comune di San Mauro Torinese 

Come fare

La comunicazione (fatta eccezione per l'asilo nido comunale, per il quale andrà compilato un apposito modulo da richiedere e successivamente consegnare al personale educativo della struttura) potrà essere indirizzata all'email istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

 

Cosa serve

Puoi accedere al portale ECIVIS https://sanmaurotorinese.ecivis.it/ esclusivamente con:

SPID (puoi trovare informazioni sulla pagina ufficiale);
CIE _ carta di identità elettronica (puoi trovare informazioni sulla pagina ufficiale)

Cosa si ottiene

La disdetta dai servizi cui si era iscritti

Tempi e scadenze

Le famiglie che intendono revocare i servizi di:

Refezione scolastica: devono presentare, tempestivamente, disdetta scritta. Il ritardo nel pagamento non equivale all’automatica rinuncia al servizio. In ogni caso, i pasti prenotati saranno addebitati.
Pre scuola e Post scuola: devono presentare disdetta scritta entro la prima settimana del mese da cui decorre la non fruizione del servizio, senza l’utilizzo dello stesso durante tale periodo (esempio: se il bambino inizia a non frequentare dal mese di aprile, la disdetta scritta dovrà pervenire entro e non oltre il 7 aprile ed in tale lasso di tempo - dal 1° al 7 aprile - non si dovrà aver utilizzato il servizio); in caso contrario dovrà essere pagata la quota per tutti i mesi, inclusi quelli di mancata frequenza. Non hanno validità le comunicazioni verbali ad operatori scolastici, insegnanti, educatori, ecc.. Il ritardo nel pagamento non equivale all’automatica rinuncia al servizio.
Trasporto scuolabus: devono presentare disdetta scritta, con allegato il tesserino, secondo le medesime modalità già indicate sopra per il pre e post scuola.
Asilo nido comunale: devono presentare disdetta scritta entro il giorno 7 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. In caso di inottemperanza la quota spettante sarà comunque dovuta. In ogni caso non sono accettate rinunce al posto per i mesi di giugno e/o luglio quindi, in tal caso, la mancata frequenza comporta il pagamento della quota spettante. .
Nessuna conferma seguirà alla comunicazione della revoca; l’ufficio Servizi educativi contatterà esclusivamente coloro la cui revoca, per un qualsiasi motivo, non possa essere accettata oppure debba essere integrata.

Accedi al servizio

  • Non digitale

Occorre inviare un'email a: istruzione@comune.san maurotorinese.to.it

 

Casi particolari

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comue.sanmaurotorinese.to.it 
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

Tale mail (e numero di telefono) è da utilizzare solo nel caso in cui non si sia ricevuta risposta scritta entro 30 giorni dalla mail del Responsabile del servizio interessato.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Avverso la comunicazione di diniego della revoca è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale,  al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione  oppure, in alternativa,  Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla  comunicazione dell’atto.

Ulteriori informazioni

Carta dei Servizi di Assistenza Scolastica 2025/2026

Responsabile del procedimento: Dott. Emanuele Biestro
Dirigente responsabile: Dott.ssa Laura Fasano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 10/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri